Arriva la grandine su queste regioni italiane: temperature in calo drastico e violenti temporali

Susanna Bargiacchi

Le previsioni meteo sono sconvolgenti. Arriva la grandine in queste regioni italiane, con temporali violenti e calo di temperatura.

Grandine in queste regioni italiane
Grandine in queste regioni italiane

 

Con l’arrivo della primavera, l’Italia si prepara ad affrontare un cambiamento repentino nelle condizioni meteorologiche. Il tempo instabile e gli improvvisi temporali minacciano di colpire diverse regioni italiane, portando con sé una drastica diminuzione delle temperature e il rischio di grandinate. Questo improvviso mutamento atmosferico mette in allerta le autorità e la popolazione, richiedendo precauzioni e attenzione da parte di tutti.

Grandine e temporali in queste regioni italiane: arriva il vortice freddo

Nel prossimo periodo, l’Italia si troverà di fronte a un repentino cambiamento delle condizioni meteorologiche. Un Vortice Freddo si abbatterà sul territorio nazionale, portando con sé una serie di fenomeni atmosferici intensi che influenzeranno l’intero paese.

Durante la notte, i fenomeni meteorologici si sposteranno verso il Centro-Sud Italia, portando piogge, temporali localizzati soprattutto nelle regioni della Campania, Calabria e Puglia. Anche la Sicilia sarà interessata da piogge e rovesci sparsi.

A partire dal 17 Aprile, assisteremo a un’accentuazione dell’instabilità atmosferica su molte regioni, soprattutto nel Nord-Est e in gran parte del Centro e del Sud Italia. Le temperature subiranno un drastico calo, tornando a livelli tipici per questo periodo dell’anno.

Il 18 Aprile, venti freddi si intensificheranno ulteriormente, alimentando un vortice ciclonico che si posizionerà sulle regioni centrali del paese. Ciò porterà a un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche, con freddo intenso al Centro e parzialmente anche al Sud e al Nordest.

Si consiglia particolare attenzione alla possibilità di nevicate, previste fino a quote relativamente basse per questa stagione, sia sulle Alpi che sull’Appennino. Le precipitazioni nevose potrebbero raggiungere quota 850/900 metri, rendendo la giornata del 19 Aprile la più fredda della settimana.

Successivamente, dal 19 Aprile, il vortice ciclonico si sposterà gradualmente verso la Grecia, lasciando comunque dietro di sé maltempo persistente soprattutto al Centro e al Sud Italia, mentre le condizioni miglioreranno gradualmente nelle regioni settentrionali del paese.

Cosa succederà nelle prossime ore?

Il fine settimana si preannuncia caratterizzato da un’instabilità persistente e da un clima fresco, con temperature che potrebbero scendere anche al di sotto dello zero durante la notte. Si consiglia di prestare attenzione e di prendere le necessarie precauzioni di fronte a queste condizioni meteorologiche avverse.

Temporali calo temperature
Temporali calo temperature

 

Il quadro meteorologico italiano sta vivendo un repentino mutamento dopo giorni stabili e caldi, quasi estivi. Una vasta saccatura proveniente dal Nord Europa ha introdotto venti freddi, causando forti temporali martedì 16 e abbassando le temperature. Cosa ci aspetta nelle prossime ore? Dopo una mattinata relativamente tranquilla, si prevede un aumento dell’instabilità atmosferica nel pomeriggio, con piogge, temporali e possibili grandinate, soprattutto nelle zone appenniniche e limitrofe. Al Nord, il rischio temporali è alto, soprattutto tra Friuli Venezia Giulia, Veneto e Romagna. La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Impostazioni privacy