Attenzione ai QR Code, proprio lì si nasconde una nuova truffa

Chiara R

Diamo per scontato che siano collegamenti a siti di nostro interesse, ma proprio dietro i QR Code può nascondersi una truffa.

Truffa QR code
Truffa QR code – Lafuriaumana.it

I QR code sono entrati a far parte della nostra vita ormai da qualche anno, principalmente come strumento pubblicitario. Si inquadra con la fotocamera del telefono il quadratino fatto di pixel e si viene catapultati sul sito di nostro interesse. Ma attenzione, perchè dietro alcuni codici possono nascondersi delle truffe per svuotare i vostri conti.

La truffa dei QR code

Un quadratino fatto di pixel neri genericamente su fondo bianco, apparentemente senza significato ma con un codice ben preciso, tipo il codice a barre. Questo è un QR code, uno strumento sempre più utilizzato per molteplici scopi.

L’utilizzo più diffuso è senza dubbio quello pubblicitario: ci troviamo, ad esempio, davanti a una pubblicità che ci mostra un capo di abbigliamento. Molto probabilmente a un lato della foto troveremo il famoso quadratino che ci invita a scansionarlo per vedere l’intero catalogo o per acquistare quel capo. Si tratta in poche parole di un link interattivo, che permette l’accesso a una pagina senza dover digitare il link completo, ma semplicemente inquadrando il QR code con la fotocamera dello smartphone.

QR code pubblicitario
QR code pubblicitario

Allo stesso tempo il QR code è stato adottato a partire dal periodo di pandemia dai ristoranti, per ridurre la circolazione dei menù. Scansioniamo e arriviamo dritti sulla pagina delle pietanze.

O ancora, grazie a questo codice è possibile pagare le utenze tramite l’app della propria banca, o prelevare dei pacchi in un punto di ritiro.

Tuttavia bisogna prestare attenzione ai codici che si scansionano, specialmente se non se ne conosce l’origine, in quanto potrebbero rivelarsi delle vere e proprie truffe.

A cosa fare attenzione

Come precedentemente accennato, dietro un innocuo codice può nascondersi una truffa bella e buona.

Nello specifico alcuni truffatori inviano email o sms contenenti un QR code. Nei messaggi è solitamente richiesta un’azione immediata per il ritiro di un pacco a causa di una mancata consegna o per il reset di una password a seguito di attività sospette. Se il malcapitato scansionerà il codice si troverà in una pagina uguale a quella ufficiale del fantomatico servizio e sarà invitato a inserire i propri dati personali. In quel momento i truffatori avranno accesso ad account e/o conti delle vittime e la truffa è fatta.

Pagamento tramite QR code
Pagamento tramite QR code

Ma come difendersi da questo tipo di truffe?

I consigli sono di evitare di agire se la comunicazione via mail o sms è inattesa, se sembra sospetta e, soprattutto, se richiede di agire nell’immediatezza. Inoltre si consiglia sempre di aggiornare le proprie password e, dove possibile, attivare l’autenticazione a due fattori.

Impostazioni privacy