Bucato profumato. Ecco il metodo naturale per ottenerlo a costo zero

Jessica M.

Updated on:

La cosa che si ama di più quando si fa il bucato è sentire il profumo di pulito. Ecco quindi un segreto infallibile per avere i panni super profumati.

bucato profumato
bucato profumato – lafuriaumana.it

 

Ogni settimana arriva il momento di fare il bucato, è il momento che amo di più. Non so perché, ma provo sempre una certa soddisfazione nel vedere i panni puliti ma soprattutto di sentirli profumati. Probabilmente anche tu, come me, quando fai il bucato ci tieni particolarmente al fatto che sia innanzitutto ben pulito, ma anche profumato. Vediamo come fare per avere sempre il risultato che desideriamo

Bucato pulito e profumato 

Può capitare molto spesso che, soprattutto se si lavano gli abiti da lavoro, il risultato non sia esattamente quello sperato. Addirittura può succedere che il bucato può generare cattivi odori scaturiti magari da una cattiva asciugatura o dall’eccesso di umidità che si accumula nei panni stessi. Inoltre possono essere impregnati di odori provenienti da posti di lavoro, da ristoranti o altri ambienti. Grazie a dei rimedi naturali è possibile evitare questo problema e ottenere un bucato impeccabile.

Intanto vediamo le regole base per avere sempre un bucato impeccabile e pulito. Possono essere banali ma in realtà capita distrarsi. Ecco quindi tutti gli step necessari:

  1. Separare i capi per colore e tipo di tessuto.
  2. Seguire le istruzioni riportate sulle etichette per il lavaggio.
  3. Utilizzare il detersivo giusto in base al tipo di tessuto e al grado di sporco.
  4. Impostare la temperatura dell’acqua in base alle indicazioni del detersivo e dei capi da lavare.
  5. Utilizzare un programma di lavaggio adatto al tipo di tessuto (delicato per tessuti fragili, normale per capi resistenti, ecc.).
  6. Aggiungere l’ammorbidente se desiderato o un metodo alternativo ecologico.
  7. Stendere i capi correttamente per evitare la formazione di pieghe.
  8. Seguire le istruzioni per l’asciugatura (all’aria o in asciugatrice).

Rimedio naturale per avere il bucato profumato 

panni puliti e profumati
panni puliti e profumati – lafuriaumana.it

 

È possibile realizzare un profumatore con soli ingredienti naturali da aggiungere al bucato nel momento stesso del lavaggio, direttamente il lavatrice. Vediamo di seguito cosa occorre e come realizzarlo. Intanto servono alcuni ingredienti:

  • Sale grosso
  • Acqua
  • Fiori di lavanda
  • 10 gocce di olio essenziale (preferibilmente alla lavanda)

Per quanto riguarda il procedimento basterà prendere una ciotola e unire il sale ai fiori. Dopodiché aggiungi le gocce di olio essenziale. La profumazione può variare, ma è preferibile evitare l’accostamento di profumi troppo diversi tra loro. Aggiungi infine anche l’acqua in modo che questa copra interamente il sale. Copri e lascia riposare per qualche giorno fino a quando il sale non avrà completamente assorbito l’acqua. Infine aggiungi un cucchiaio di questo composto nel cestello della lavatrice prima di avviare il normale lavaggio.

Impostazioni privacy