Elon Musk licenzia 14 mila persone per risparmiare. La decisione presa a cuor leggero sconvolge tutti

Jessica M.

Elon Musk licenzia 14 mila persone, lasciandole a casa e senza lavoro così a cuor leggero. Il motivo è che ha necessità di risparmiare.

elon musk licenzia
elon musk licenzia – lafuriaumana.it

 

La decisione è presa, la Tesla taglierà del 10% la propria forza lavoro a livello globale che conta 140mila addetti. In una email inviata ai dipendenti, riportata dall’agenzia BloombergElon Musk spiega che l’iniziativa è dovuta alla necessità di ridurre i costi. “Mentre ci prepariamo alla prossima fase della nostra crescita, è estremamente importante guardare a ogni aspetto della società per ridurre i costi e aumentare la produttività”, questo quanto scritto dallo stesso Musk. Vediamo insieme tutti i dettagli di questa notizia sconvolgente.

Elon Musk licenzia e alcuni si dimettono

L’assurda vicenda sta prendendo delle pieghe inaspettate. Il vicepresidente senior Drew Baglino si è dimesso così come Rohan Patel, vicepresidente delle politiche pubbliche di Tesla e sviluppo aziendale. Due uscite che lasciano molti dubbi e perplessità. Cosa sta succedendo esattamente? Un colosso così importante come Tesla davvero ha bisogno di questi tagli? Si tratta di una strategia? Paradossalmente i titoli della società a seguito di queste vicende è in calo di oltre il 3%.

La verità sulla vicenda

auto elettriche
auto elettriche – lafuriaumana.it

 

La verità è che nonostante le grandi aspettative e che prossimamente saremo tutti costretti a passare all’elettrico, nella prima parte del 2024 l’andamento delle vendite della casa automobilistica americana sono state deludenti. Inoltre la concorrenza spietata della Cina sta mettendo in ginocchio economicamente la compagnia, tanto da essere costretta a dei tagli così importanti.Le vendite di vetture Tesla in Cina sono calate per due trimestri consecutivi e a livello globale, il mercato dell’auto elettrica attraversa una fase decisamente statica. “Dobbiamo risparmiare ogni centesimo possibile”, aveva detto il direttore finanziario Vaibhav Taneja durante l’ultima presentazione dei dati dei risultati del 2023. Cosa significherà questo per la Tesla? Non sappiamo con precisione negli anni come cambieranno le cose, una cosa è certa le cifre che guadagnano nonostante tutto, sono davvero esorbitanti, così come gli stipendi dei diritìgenti.

Ne è un caso lo stesso Vaibhav Taneja che, anche non abbiamo una cifra esatta, si stima che guadagni all’incirca 230mila dollari. Il manager possiede addirittura delle azioni Tesla per 52 milioni di dollari. Considerando che nel corso del 2023 il valore dei titoli è praticamente raddoppiato. Elon Musk, terzo uomo più ricco al mondo dopo il francese Arnault e lo statunitense Bezos, dispone di un patrimonio personale di 185 miliardi di dollari.

Impostazioni privacy