La città dove si mangia meglio al mondo è in Italia, ecco qual è

Emanuele De Angelis

La città dove si mangia meglio al mondo è stata eletta anche per il 2024, e si trova in Italia: ecco qual è, te l’aspettavi?

Piatto di pasta
Piatto di pasta – Lafuriaumana.it

Taste Atlas ogni anno analizza le pietanze più buone del mondo e stila una classifica che elegge la città dove si mangia meglio, e anche quest’anno la medaglia d’oro va a una città italiana. Lo scorso anno era stata eletta Firenze, ma quest’anno la vincitrice è un’altra città: te l’aspettavi?

La città dove si mangia meglio al mondo

I Taste Atlas Awards sono un riconoscimento che ogni anno premia la città dove si mangia meglio al mondo, e non è certo una sorpresa che l’Italia la faccia da padrona in questa classifica. Lo scorso anno la medaglia d’oro era andata a Firenze, seguita da Roma, e quest’anno la Città Eterna si è presa la sua rivincita salendo sul gradino più alto del podio. Anche le altre due posizioni del podio sono italiane, e vedono Bologna in seconda posizione e Napoli in terza. Sorprende il fatto che Firenze sia uscita dalla top 15 dopo essere stata vincitrice lo scorso anno, ma in ottava posizione si trova Torino.

Di tutte le 16.601 città prese in esame, le città italiane hanno ottenuto un grande successo da parte del pubblico di tutto il mondo, a riprova del fatto che se su tanti aspetti siamo spesso i fanalini di coda delle classifiche mondiali, sul cibo non ci batte nessuno. Dalle tagliatelle al ragù alla lasagna, dalla pizza alle zeppole passando per piatti come pasta e patate e tortellini in brodo, la cucina italiana si afferma nuovamente come leader nel panorama gastronomico internazionale. Ecco quali sono i piatti più amati.

La tradizione culinaria romana

Colosseo a Roma
Colosseo a Roma – Lafuriaumana.it

La tradizione culinaria romana è antica e ricca di sapori decisi. A Roma si mangiano piatti carichi di gusto e realizzati con ingredienti semplici. A fare la differenza per la città di Roma sono stati la pizza al taglio, la pasta alla carbonara, la cacio e pepe, l’amatriciana e la panna cotta, che hanno convinto più delle altre pietanze i 395.205 utenti che hanno votato ai Taste Atlas Awards. I cittadini di tutto il mondo apprezzano particolarmente i saltimbocca, i supplì al telefono e la pinsa romana.

Parlando dei piatti singoli, il risultato non cambia molto, anche se non troviamo nessun piatto romano,  perchè l’Italia monopolizza la top 5 dei piatti a base di pasta, ad esclusione dell’ultimo posto. La nostra Penisola si piazza bene anche nelle altre categorie: la parmigiana alla napoletana è il piatto più amato tra i piatti vegetali, il sugo alla genovese e il pesto sono arrivati terzo e quarto nella classifica delle salse, il gelato si piazza al quarto posto tra i dessert, l’ossobuco alla milanese è terzo tra i piatti a base di vitello, il prosciutto di Parma è quarto tra i prodotti di carne, il secondo posto fra le specie di riso va ad arborio, e tra i condimenti ci sono il pistacchio verde di Bronte alla terza posizione e l’aceto di Modena al secondo posto.

Impostazioni privacy