Netflix nella bufera, gli utenti iniziano ad essere stanchi: succede di nuovo e nessuno è contento

Chiara R

Netflix fa ancora parlare di sé e gli utenti non sono per niente contenti. Ecco cosa sta per cambiare di nuovo.

Netflix
Netflix

Netflix lo fa ancora, i prezzi subiranno un aumento. Le nuove tariffe sbarcano in Germania, facendo storcere il naso agli abbonati. L’aumento dei costi, una prassi comune per le piattaforme di streaming, ha nuovamente colpito i portafogli degli utenti, con un rincaro su tutti i piani ad eccezione di uno. Ma come il vento che cambia direzione, si sa che prima o poi l’aumento toccherà anche il nostro paese.

Netflix fa arrabbiare di nuovo i suoi abbonati

Netflix, il colosso dello streaming, ha deciso di alzare i prezzi in Germania, iniziando a proporre un ulteriore aumento nei territori più solidi e consolidati. È piuttosto sottinteso che, presto o tardi, anche l’Italia subirà lo stesso trattamento.

I nuovi prezzi di Netflix hanno già preso piede per i nuovi utenti e ben presto saranno estesi anche agli abbonati più datati. Questo annuncio appare come un segnale anticipato di ciò che attende anche gli italiani a breve, considerando che l’offerta di Netflix in Germania è in linea con quella italiana. Anche il servizio in tedesco, infatti, offre tre piani di abbonamento: il Base (disponibile solo per gli attuali clienti), lo Standard con pubblicità, lo Standard senza pubblicità e il Premium.

Questi piani hanno le stesse restrizioni tecniche valide anche per l’Italia, come la risoluzione massima e il numero di dispositivi che possono visualizzare contemporaneamente. Fino a poco tempo fa, i prezzi in Germania erano simili a quelli italiani, con una sola differenza nel piano Standard con pubblicità. Ma con i nuovi cambiamenti, i costi tedeschi sono in ascesa, con un aumento da uno a due euro al mese, a seconda del piano scelto.

Netflix aumenta i prezzi
Netflix aumenta i prezzi

Quello che salta subito all’occhio è che l’abbonamento con pubblicità non ha subito alcun aumento. Questo può suggerire una tendenza futura, poiché Netflix sembra orientarsi sempre di più verso il modello pubblicitario per massimizzare i profitti.

Gli aumenti in Italia

E per l’Italia? È solo questione di tempo prima che i nuovi prezzi facciano capolino anche nel Bel Paese. Sebbene al momento non ci siano annunci ufficiali, è praticamente certo che Netflix seguirà la sua strategia globale di incrementare i prezzi gradualmente nei diversi paesi.

Negli ultimi mesi, gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Francia hanno già subito rincari. Ma c’è da osservare attentamente il trend: mentre i prezzi aumentano, Netflix sembra mantenere saldo l’abbonamento con pubblicità, suggerendo una chiara intenzione di puntare su questo modello per aumentare i ricavi futuri.

Impostazioni privacy