Ora il 730 si può fare direttamente online: la procedura è semplice e veloce, ecco chi può farlo

Jessica M.

In pochi sanno che ora il 730 si può fare direttamente online. Il modo è semplice e veloce e ti spiegherò qui come farlo.

730 si può fare direttamente online
730 si può fare direttamente online – lafuriaumana.it

 

Si chiama proprio 730 semplificato e dal 30 aprile 2024 sarà a disposizione dei lavoratori dipendenti e pensionati in un’apposita sezione dell’applicativo web della dichiarazione precompilata, accessibile tramite l’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Vediamo insieme tutti i dettagli

Il 730 si può fare online, come farlo e perché

La comodità del 730 semplificato, rispetto al 730 precompilato, sta nella circostanza che il contribuente troverà un percorso semplificato e guidato quando accederà alla dichiarazione precompilata sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Grazie a questo percorso il contribuente permetterà al sistema di compilare la dichiarazione dei redditi. In pratica sarà il sistema a mettere le cifre nei righi giusti del modello 730, cifre di cui l’Agenzia è già in possesso ma senza l’ausilio di terzi.

La circolare n. 8/E dell’11 aprile 2014 chiarisce che “Tali informazioni, in particolare, vengono rese accessibili e disponibili ai titolari dei redditi di lavoro dipendente e assimilati e di reddito da pensione sopra richiamati,
in un’apposita sezione dell’applicativo web della dichiarazione precompilata, accessibile tramite l’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate.

Altro aspetto da non sottovalutare è il potere di controllo della dichiarazione dei redditi da parte dell’Agenzia delle Entrate, in quanto “Con l’articolo 1, comma 28, del decreto Adempimenti sono estese, anche alle dichiarazioni dei redditi precompilate secondo le modalità del nuovo sistema di interazione in commento, le limitazioni ai poteri di controllo di cui all’articolo 5 del d.lgs. n. 175 del 2014, modulate in dipendenza delle modifiche apportate o meno alla dichiarazione precompilata, nonché in base alla natura delle modifiche stesse“.

Quando si potrà fare il 730 semplificato

Saranno messe a disposizione tutte le info relative al 730 semplificato del contribuente entro il 30 aprile 2024.

Le modalità tecniche di accesso al nuovo sistema di interazione, riguardante i dati da confermare o modificare da parte del contribuente, a decorrere dal 2024, e da parte dei soggetti delegati, a decorrere dagli anni successivi, sono demandate ad apposito provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate, sentito il Garante per la protezione dei dati personali, da emanare ai sensi dell’articolo 1, comma 37, del d.lgs. n. 175 del 2014“, precisa la circolare n. 8/E del 2024.

Chi può fare il 730 semplificato?

dichiarazione dei redditi
dichiarazione dei redditi – lafuriaumana.it

 

Può presentare il 730 semplificato 2024 sono gli stessi contribuenti che possono presentare il 730 precompilato 2024. Si tratta dei “titolari di redditi di lavoro dipendente e assimilati indicati agli articoli 49 e 50, comma 1, lettere a), c), c-bis), d), g), con esclusione delle indennità percepite dai membri del Parlamento europeo, i) ed l), del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917“. Sarebbe il TUIR. Dopodiché la possibilità di presentare la dichiarazione semplificata sarà estesa a tutti i contribuenti non titolari di partita Iva.

Un provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate stabilirà la graduale inclusione di nuove tipologie reddituali tra quelle dichiarabili mediante il modello 730 semplificato.

 

 

Impostazioni privacy