Polizze accessorie: cosa sono e quali è meglio aggiungere

Claudia Colono

Quando si stipula l’assicurazione obbligatoria per il veicolo, alcune coperture potrebbero già essere incluse nella formula base a prezzi vantaggiosi. Questo avviene soprattutto con formule in promozione da sfruttare entro un determinato periodo, oppure se si decide di pagare il premio con carta di credito. Ad esempio, alcune compagnie includono il risarcimento diretto, che permette al contraente di avere subito il rimborso se subisce un sinistro: invece di aspettare i tempi della RC della controparte, riceverà il denaro dalla propria.

Boom di furti auto
 

Ma quali altre coperture esistono e quali conviene davvero accendere?

Prendere le giuste informazioni

Per capire quali polizze siano davvero utili, si può innanzitutto fare un confronto delle polizze RC auto su ComparaSemplice.it, portale di comparazione tra i più noti, per partire da una formula base conveniente. Scelta la compagnia, bisogna sempre ricordare che qualunque copertura può avere un costo più o meno elevato: la Kasko è in genere una delle più costose. Si distingue però in mini-Kasko (o collisione) e Kasko totale. La prima copre in caso di incidenti contro terzi, mentre la formula completa rimborsa anche se il veicolo si danneggia contro altri ostacoli (muri o guardrail).

Trattandosi di una copertura che consente di ricevere un rimborso quando l’incidente è stato causato per propria colpa, risulta meno importante su veicoli molto datati. Al contrario, su una vettura nuova e costosa, o con un conducente inesperto, avere una copertura per riparare i danni al proprio veicolo diventa fondamentale.

Furto e incendio e copertura cristalli

Se l’auto è relativamente nuova, la copertura Furto e incendio viene inserita automaticamente nella polizza di partenza dalle stesse compagnie assicurative. In altri casi, se si vuole avere anche questa copertura occorre invece aggiungerla. Specialmente se il veicolo viene parcheggiato in una strada dove l’evento furto è frequente, è consigliabile accendere questa protezione. È bene ricordare che si tratta di due formule differenti, una che riguarda per l’appunto il furto, l’altra solo l’incendio: stipularle insieme risulta più conveniente. Tuttavia, si può scegliere di applicare l’una o l’altra a seconda delle esigenze.

La copertura cristalli è quella polizza che rimborsa il proprietario quando, a seguito di sinistro o di responsabilità altrui, i vetri dell’auto subiscono un danno. Sono inclusi parabrezza, lunotto, finestrini e tettuccio panoramico, ma sono esclusi gli specchietti esterni e i fanali.

Assistenza stradale ed eventi naturali

L’assistenza stradale è forse una delle coperture più ricercate da chi deve percorrere lunghe distanze, o anche da coloro i quali si muovono con l’auto più di frequente. Secondo uno studio dell’ACI, nel primo semestre del 2023 l’incidenza di incidenti stradali non era diminuita di molto, rispetto all’anno precedente. Ciò significa che l’esigenza di avere un soccorso stradale in tali casi può rivelarsi molto utile. Integrare il servizio nella polizza permette di avere un servizio di carro attrezzi anche in caso di guasto o foratura di una gomma.

Infine, qualora si viva in una zona con alto tasso di eventi naturali estremi, si può aggiungere la polizza omonima. La copertura per eventi naturali copre per danni a seguito di grandinate, alluvioni, frane, trombe d’aria e persino valanghe.

 

 

Impostazioni privacy