Queste piante grasse possono far fiorire il tuo balcone in pochi giorni: nessuno le conosce, farai un figurone

Susanna Bargiacchi

Vuoi far fiorire il tuo balcone con delle piante grasse? Queste sono bellissime e nessuno le conosce: fai impazzire di invidia i vicini.

Piante grasse balcone
Piante grasse balcone

 

Se c’è una cosa che gli amanti delle piante apprezzano è la scoperta di nuove varietà che portano freschezza e bellezza al proprio spazio verde. E quando si tratta di piante grasse, spesso sottovalutate ma straordinariamente affascinanti, c’è un mondo di varietà poco conosciute pronte a sbalordire con la loro esotica bellezza.

Queste piante grasse sconosciute riempiranno il balcone di fiori

Le piante grasse sono spesso considerate piante a bassa manutenzione, ideali per coloro che desiderano aggiungere un tocco di verde al proprio spazio senza dover passare ore a curarlo. Tuttavia, c’è molto di più dietro queste meraviglie succulente di quanto si possa immaginare. Molte di esse sono dotate di fioriture spettacolari, che possono trasformare anche il balcone più modesto in un’oasi di colore e vitalità.

Una di queste piante poco conosciute è la Echeveria ‘Afterglow’, con le sue foglie di un delicato viola-rosa e i fiori dai toni arancioni che spuntano da un lungo stelo eretto. Questa varietà, originaria del Messico, è una vera e propria attrazione per gli occhi e può fiorire con una bellezza mozzafiato quando collocata in un luogo soleggiato e ben drenato.

Un’altra sorpresa che potresti voler considerare è la Sedum morganianum, meglio conosciuta come “Burro a Forma di Stella“. Le sue foglie sottili e arcuate, che pendono graziosamente dai rami come perle verdi, sono un’aggiunta elegante a qualsiasi composizione di piante grasse. Ma ciò che sorprende davvero sono i suoi fiori a forma di stella, che sbocciano in estate e portano una nota di gioia e vitalità al tuo balcone.

E che dire della Stapelia gigantea, conosciuta anche come “Fiore di Carogna”? Non lasciarti ingannare dal suo nome poco invitante; i suoi fiori grandi e vistosi, che assomigliano a stelle di mare esotiche, emettono un profumo delicato ma penetrante che attira le farfalle e gli insetti pronubi. Con questa bellezza unica sul tuo balcone, sicuramente farai parlare di te tra amici e vicini.

La varietà che farà impazzire tutti di invidia

Ma le sorprese non finiscono qui. Se sei alla ricerca di una varietà di piante grasse che faccia davvero girare la testa, non puoi fare a meno di considerare la Huernia zebrina. Le sue insolite fioriture a forma di stella, striate di rosso e giallo e somiglianti a zebre, sono una dichiarazione audace e affascinante che non passerà inosservata. Aggiungi a ciò la sua facilità di coltivazione e resistenza alla siccità, e avrai una vincitrice indiscussa per il tuo balcone.

Piante grasse sconosciute
Piante grasse sconosciute

 

Infine, ma non meno importante, c’è la Graptopetalum paraguayense, conosciuta comunemente come “Pianta Fantasma“. Le sue foglie grigio-azzurre, disposte a rosetta, sembrano fluttuare nell’aria come eteree presenze spettrali. Ma quando questa bellezza fiorisce, con piccoli fiori rosa che sbocciano tra le foglie, trasforma il tuo spazio esterno in un incantevole giardino delle meraviglie.

Impostazioni privacy