Shein ti regala un buono sconto, ma è una truffa: attenzione a non cascarci, sembra reale

Emanuele De Angelis

Sta girando negli ultimi giorni una nuova truffa che sfrutta il nome di Shein. Vengono proposti buoni sconto che sono in realtà delle frodi.

Shein truffa
Shein truffa – Lafuriaumana.it

Un ritorno sgradito ha fatto capolino nei giorni recenti, alimentando una truffa che sfrutta l’ampia popolarità dell’e-commerce Shein. Con astuzia, i malintenzionati hanno rispolverato un inganno che ha già fatto molte vittime, offrendo buoni regalo dal valore allettante, che vanno dai modesti 20 euro fino a cifre più roboanti come 300 o persino 500 euro.

La nuova truffa con il nome di Shein

Il modus operandi di questa frode si basa sull’attrattiva dell’enorme base di utenti dell’e-commerce cinese Shein. La familiarità del pubblico con questo gigante del commercio online diventa il terreno ideale per i truffatori, che riescono a superare facilmente le prime barriere di difesa dei destinatari dei loro messaggi fraudolenti. Attraverso email, annunci sui social media o catene di messaggi su WhatsApp, i truffatori conducono le loro vittime su siti web fasulli che imitano l’aspetto ufficiale di Shein. Questi siti promettono un “concorso estivo esclusivo” o un gioco di “scoperta premi”, che dovrebbe garantire la vincita di una carta regalo Shein di diverso valore.

Una volta completato il questionario o il gioco, indipendentemente dall’esito, viene annunciata la vittoria del premio, seguita dalla richiesta di inserire i dati della carta di credito per ottenere il buono.

Shopping online
Shopping online – Lafuriaumana.it

È a questo punto che viene rivelata la natura ingannevole dell’intera operazione: i dati forniti dall’utente vengono raccolti su un sito non sicuro, consentendo ai truffatori di accedere alle informazioni sensibili della carta di credito, inclusi numero e codice CVV, per compiere acquisti online a spese della vittima.

La risposta da parte dell’azienda

Shein ha prontamente reagito a questa truffa, diffondendo un comunicato ufficiale attraverso i propri canali social. Nel comunicato, l’azienda si dissocia fermamente da queste pratiche fraudolente e fornisce consigli utili per individuare e evitare simili frodi. Si sottolinea che Shein non ha alcuna connessione con queste attività ingannevoli e che le comunicazioni legittime provengono esclusivamente dagli account ufficiali o da email che terminano con @shein.com o @sheingroup.com.

Inoltre, Shein ribadisce che non richiede mai pagamenti o partecipazioni a pagamenti tramite app per accedere alle sue iniziative promozionali. Invita i consumatori alla massima prudenza e alla verifica dell’identità dei mittenti per evitare possibili frodi. È fondamentale ricordare di non fornire mai dati sensibili come quelli della carta di credito, informazioni bancarie o personali a siti o fonti non verificate. Shein, come molte altre aziende rispettabili, non richiede mai tali informazioni per l’assegnazione di premi o buoni.

Impostazioni privacy