Spagna, Rubiales è stato arrestato dalla polizia. Condannato anche per molestie

Jessica M.

Rubiales è stato arrestato dalla polizia, su di lui pende un accusa di molestia, oltre ad essere indagato per corruzione. Ecco cos’è accaduto.

Rubiales arrestato
Rubiales arrestato – lafuriaumana.it

La polizia spagnola ha fermato Luis Rubiales. Oramai la sua vicenda si è diffusa in tutto il mondo. L’ex presidente della Federazione calcistica spagnola (RFEF), atterrato all’aeroporto di Madrid di ritorno dalla Repubblica Dominicana è stato subito arrestato. A Rubiales sono stati letti i suoi diritti, gli sono state prese le impronte digitali, e gli è stato notificata una convocazione per testimoniare in un tribunale spagnolo. Dopodiché è stato rimesso in libertà. Vediamo insieme tutti i dettagli.

L’Arresto di Rubiales e l’addio alla Spagna

Rubiales è indagato in un’inchiesta per corruzione e riciclaggio relativa alla decisione di disputare la Supercoppa di Spagna in Arabia Saudita. Con lui altri sono sotto inchiesta e sette persone erano già state arrestate qualche giorno fa. Tra le altre cose la casa di Rubiales era stata perquisita.

Partiamo dall’inizio, nel 2019 la RFEF firmò un accordo da 120 milioni di euro con le autorità saudite per far disputare la Supercoppa di Spagna in Arabia Saudita per almeno tre anni. Anche se c’è da dire che negli ultimi anni lo hanno fatto anche altre federazioni calcistiche europee, compresa l’Italia. Dal 2022 le autorità spagnole stanno indagando su varie persone coinvolte nell’accordo, tra cui Rubiales e l’ex giocatore del Barcellona Gerard Piqué. Secondo alcune intercettazioni, quest’ultimo avrebbe stretto accordi illeciti per milioni di euro. Entrambi, ovviamente, hanno respinto le accuse.

Le accuse di molestia

inchiesta calcistica
inchiesta calcistica – lafuriaumana.it

 

Rubiales aveva già fatto parlare di sé in modo decisamente negativo, per avere un atteggiamento fuori dalle righe. Negli ultimi mesi, infatti, ci sono state diverse polemiche relative a un bacio non consensuale che diede alla calciatrice della Nazionale spagnola Jennifer Hermoso. Questo fatto sconcertante è avvenuto durante la premiazione degli ultimi Mondiali di calcio femminili, vinti proprio dalla Spagna. A causa di questo avvenimento e delle pressioni ricevute, lo scorso settembre Rubiales si dimise dagli incarichi di vicepresidente della UEFA e da presidente della RFEF. Insomma il suo futuro non è affatto idilliaco, le conseguenze delle sue azioni si stanno susseguendo a effetto domino.

 

Le conseguenze a cui andrà in contro

Al momento non sappiamo cosa potrebbe accadere con esattezza. Sappiamo solo che è stato arrestato e rilasciato dalla Guardia Civil. Rubiales è tornato a casa, ma è costretto a non allontanarsi in attesa di comparire davanti al giudice.

Impostazioni privacy