Attenzione a mangiare la sera tardi, non immagini a cosa vai in contro

Emanuele De Angelis

Mangiare la sera tardi si dice faccia ingrassare, eppure ci sono idee contrastanti sulla verità di questo pensiero. Ti svelo cosa c’è di vero.

Mangiare la sera tardi
Mangiare la sera tardi – Lafuriaumana.it

L’idea che mangiare la sera tardi sia vero è un mito che esiste da anni e oggi ci sono opinioni diverse sulla relazione tra chili di troppo e l’orario dei pasti. Oggi le ricerche sugli effetti che la dieta ha sul corpo sono un op’ diverse e ci dice che una caloria è una caloria, indipendentemente da quando la mangi. Quindi ciò che causa l’aumento di peso è semplicemente mangiare più calorie di quelle che bruci. In ogni caso, non è comunque saggio mangiare troppo tardi la sera. Questo perché in questa fase della giornata si tende a esagerare di più e mangiare troppo prima di andare a dormire può causare indigestione e problemi di sonno. Vediamo insieme tutti i dettagli comportamentali e le conseguenze di quest’abitudine.

Mangiare la sera tardi fa male?

Di per sé non è la causa principale dell’aumento di peso, in qualche modo, però, potrebbe contribuire. Questo perché quando si mangia, soprattutto carboidrati, aumentano gli zuccheri nel sangue e viene rilasciata insulina, questa favorisce la formazione di depositi di grasso. Se invece di andare a fare una bella passeggiata, ti sdrai a letto per dormire, il metabolismo automaticamente rallenta e ciò favorisce la formazione di tessuto adiposo (aumento di grasso).

Alcuni studiosi hanno riscontrato anche che la melatonina possa compromettere il peso. L’ormone del sonno, infatti, inizia ad aumentare verso sera, per raggiungere il picco massimo fra l’una e le tre di notte. È stato dimostrato che la somministrazione di melatonina non è un alleato del metabolismo del glucosio. Ne consegue che chi mangia dopo le 22h, potrebbe avere un rischio maggiore di sviluppare iperglicemia e diabete e di conseguenza anche ingrassare.

L’orario ideale per cenare dovrebbe essere tra le 18.30 e le 19.30, lasciando 12 ore di riposo all’organismo. Questo perché, appunto come detto prima, il metabolismo di notte è al minimo, così come il consumo energetico. In linea di massima, il consiglio è quello di cenare entro massimo le 20.30, ovvero almeno 2 o 3 ore prima di andare a letto.

Se si mangia la sera tardi, ecco cosa inserire nella dieta

Dieta equilibrata
Dieta equilibrata – Lafuriaumana.it

La sera bisognerebbe mangiare poco e possibilmente leggero, l’ideale sarebbe quindi evitare tutti i cibi grassi come salumi, fritti, piatti pronti. Questi richiedono tempi lunghi per essere digeriti, influenzando negativamente il riposo notturno. Inoltre, bisogna ridurre o evitare del tutto il consumo di caffeina e gli alcolici. Ecco cosa dovrebbe contenere lo spuntino serale:

  • proteine magre: come il petto di pollo, una scaloppa di manzo magro, un filetto di pesce, una tazza di latte con cereali integrali, ma anche del tofu o dei legumi.
  • quota di carboidrati: come riso integrale, quinoa, farro, avena, che migliora anche il riposo, e pane integrale.
  • verdure: cotte o crude, purché siano di stagione.
  • frutta: scegli quella a basso indice glicemico, come i kiwi.
  • dolce: scegli un quadratino di cioccolato fondente, che aiuta a produrre la serotonina, precursore della melatonina, l’ormone del sonno .
Impostazioni privacy