Hai queste 4 piante in casa? Se le posizioni in questo modo dirai addio a tutti gli insetti, zanzare comprese

Susanna Bargiacchi

Se hai queste 4 piante in casa sei fortunato e se le posizioni in questo modo potrai dire addio a tutti gli insetti, anche le zanzare.

4 piante da avere
4 piante da avere – Lafuriaumana.it

Utilizzare piante repellenti è un modo naturale, economico ed esteticamente gradevole per tenere lontani gli insetti dalla tua casa. Non solo contribuiranno a creare un ambiente più piacevole, ma aggiungeranno anche un tocco verde e profumato ai tuoi spazi. Seguendo questi semplici consigli, potrai goderti la bella stagione senza la fastidiosa presenza di zanzare e altri insetti.

Le 4 piante in casa per tenere lontani gli insetti

Con l’arrivo della bella stagione, trascorrere più tempo all’aperto e tenere le finestre aperte per far entrare l’aria fresca diventa un piacere. Questo comporta anche un aumento della presenza di insetti fastidiosi, zanzare comprese, che possono rovinare i nostri momenti di relax. Fortunatamente, la natura ci offre soluzioni efficaci e del tutto naturali per tenere lontani questi ospiti indesiderati. Alcune piante, infatti, possiedono proprietà repellenti che possono aiutarci a creare un ambiente più piacevole e libero da insetti.

Citronella

La citronella è probabilmente la pianta più conosciuta per le sue proprietà repellenti contro le zanzare. Questa pianta tropicale emana un aroma fresco e agrumato che risulta sgradevole per molti insetti. Per sfruttare al meglio le sue proprietà, posiziona i vasi di citronella vicino alle finestre e alle porte, in modo da creare una barriera naturale che impedirà agli insetti di entrare. Puoi anche collocarla sui balconi e nei giardini per proteggere le aree esterne dove ti piace rilassarti.

Lavanda

La lavanda non solo aggiunge un tocco di eleganza e colore alla tua casa, ma è anche un potente repellente per insetti. Il suo profumo floreale, molto apprezzato dagli esseri umani, è detestato da zanzare, mosche e altri insetti. Per ottenere i migliori risultati, colloca i vasi di lavanda in punti strategici come le stanze da letto e le aree soggiorno. Inoltre, puoi appendere piccoli mazzi di lavanda essiccata vicino agli ingressi o alle finestre per aumentare l’efficacia.

Piante in casa contro insetti
Piante in casa contro insetti

Menta

La menta è una pianta versatile che, oltre a essere utilizzata in cucina e per preparare deliziose bevande, è molto efficace nel tenere lontani gli insetti. Il suo aroma pungente allontana mosche, zanzare e persino formiche. Coltiva la menta in vasi e posizionali in cucina, sul balcone o vicino alle finestre. Assicurati di controllare la crescita della menta, poiché tende a espandersi rapidamente e potrebbe necessitare di potature frequenti.

Basilico

Il basilico è un’altra pianta che può fare miracoli contro gli insetti. Il suo profumo, piacevole per noi, è un deterrente naturale per zanzare e mosche. Pianta il basilico in vasi e tienili sui davanzali delle finestre, in cucina o sui balconi. Inoltre, avere basilico fresco a portata di mano sarà utile per preparare deliziosi piatti estivi, rendendo questa pianta doppiamente vantaggiosa.

Impostazioni privacy