Penalizzazione e retrocessione: batosta pesantissima per la big europea

Mario

Il mondo del calcio rischia una situazione clamorosa. I campioni potrebbero ritrovarsi con una pesante penalizzazione addosso.

pesante squalifica in arrivo
tifosi distrutti, retrocessione vicina (Lapresse) Lafuriaumana

Il mondo del calcio negli ultimi anni ha dovuto fare i conti con situazioni particolari. Penalizzazioni, squalifiche e gravi danni che hanno colpito squadre storiche, sia in serie A che nel resto d’Europa. Parlando del nostro campionato basta ricordare la penalizzazione e l’esclusione dalle coppe per la Juventus, costretta a ripartire quest’anno con una competizione.

In questi giorni si parla del caso dell’Inter, campione d’Italia e alle prese con una particolare situazione societaria. La banca Oaktree ha rilevato il 99,6 % della società di Zhang mediante la riscossione di un pegno e vi sono state numerose polemiche per una situazione, per alcuni, poco chiara. Se in Italia c’è qualche polemica per il caso Inter, c’è un altro caso preoccupante relativo ad una big europea. 

Stiamo parlando del Manchester City, squadra che quest’anno ha vinto la Premier League per il quarto anno consecutivo. Una vittoria impressionante, resistendo alla pressione dell’Arsenal, e i Citizens non hanno mai mollato. La Champions League è sfumata solo ai calci di rigore contro il Real Madrid di Ancelotti, Guardiola ha vinto ancora la Premier League e domani affronterà nel derby lo United per la finale a Wembley di FA Cup. Intanto però c’è da registrare una brutta notizia per i campioni, il rischio è davvero grosso.

Premier League, Manchester City verso la penalizzazione

Nonostante la vittoria della Premier i tifosi del club di Guardiola non possono stare affatto tranquilli. Sulla società di proprietà degli sceicchi pende un processo, nato nel Febbraio del 2023, riguardo violazioni per il Fairplay finanziario. In Inghilterra c’è già grande polemica perchè Everton e Nottingham Forrest sono già state penalizzate mentre per il City al momento non c’è nessuna squalifica.

Il City sostiene la propria innocenza ma i precedenti relativi agli altri club inglesi preoccupano e in Autunno ci sarà la sentenza riguardo le 115 violazioni dei Fair Play finanziario, in Premier diversi club spingono per una dura condanna. I bookmakers sono abbastanza chiari a riguardo e c’è un dato che lo testimonia.

City a forte rischio
penalizzazione per il City (Lapresse) lafuriaumana

Le quote prevedono la possibile retrocessione del Manchester City a ‘solo’ 150, una quota bassissima se parliamo di una squadra campione in carica e che è reduce dal Trouble dello scorso anno. Insomma in molti credono che in Autunno ci sarà una squalifica in punti piuttosto pesante, cifre che potrebbero condizionare il prossimo campionato e il futuro del club. I tifosi attendono preoccupati, lo stesso dicono di Guardiola.

Impostazioni privacy