Perchè i maschi fanno la pipì fuori dal wc: ecco la spiegazione bizzarra degli studiosi

Jessica M.

I maschi fanno la pipì fuori dal wc. Forse non lo sai, ma degli studiosi hanno provato a dare una spiegazione a questo fenomeno.

pipì fuori dal wc
pipì fuori dal wc – lafuriaumana.it

 

Una delle domande più frequente delle donne: ‘perché gli uomini non centrano il buco del gabinetto quando urinano?’. Per noi che dobbiamo pulire è una situazione particolarmente odiosa. Se siete maschi e state leggendo queste righe, in parte avrete le vostre personali risposte. La risposta bizzarra degli studiosi a questa situazione è degna di nota. Secondo quanto emerso spesso la colpa è indipendente dal grado di attenzione e dalla mira dell’uomo. Vediamo insieme i dettagli di questa ricerca e soprattutto se sono del tutto innocenti oppure no.

I maschi fanno la pipì fuori dal wc, perché?

In termini generali, possiamo sintetizzare dicendo che il getto d’urina non va sempre dritto e non c’è modo di prevederne la direzione precisa. Inoltre, gli schizzi sulla tavoletta possono derivare anche dal rimbalzo della pipì. Ecco quanto hanno dichiarato gli esperti:

  • Colpa della pressione. Quando lo stimolo a urinare è intenso, nei primi secondi di minzione la pressione della pipì in uscita è molto forte e quindi la direzione del getto non è così semplice da prevedere. La stessa cosa accade, all’inverso, se la pressione in uscita è troppo bassa. Questo fenomeno può accadere anche alla fine della minzione. Questo effetto è il motivo per il quale è spesso difficile versare del liquido da un contenitore all’altro senza farne cadere una parte.
  • Colpa del rimbalzo. In funzione della forma del gabinetto e del punto esatto di impatto tra il getto di urina e l’interno del WC, che si tratti della ceramica o dell’acqua, si generano degli schizzi di rimbalzo che possono finire al di sotto o al di sopra della tavoletta del water.
pulire dopo essere stati in bagno
pulire dopo essere stati in bagno – lafuriaumana.it

 

  • Luce bassa. una bassa luminosità del bagno o l’improvviso spegnimento delle luci possono contribuire a far perdere la mira o a diminuire la precisione di chi sta urinando. Lo stesso si può dire se l’illuminazione non è stata ben progettata, la fonte luminosa si trova dietro le spalle di chi si trova in bagno e la luce proietta quindi l’ombra della persona proprio sul WC.
  • Patologie e condizioni fisiche precarie. La causa potrebbe anche essere qualche patologia o malattia all’uretra che non permetterebbe un fuoriuscita dell’urina in modo lineare.

Come risolvere il problema

Arrivati a questo punto, sicuramente noi donne potremmo pensare che in effetti, anche se poco piacevole, ci sono diverse valide ragioni per cui i maschi fanno la pipì fuori dal wc. Come in tutte le cose, una soluzione comunque non manca. Qualsiasi sia il motivo per cui può succedere, è responsabilità maschile pulire dopo essere stato in bagno.

Impostazioni privacy