Se butti il cartone della pizza nella carta fai un errore. Ti spiego perché

Alessandro DeAngelis

Il cartone della pizza non sempre va buttato nella carta. Ci sono delle ragioni ben specifiche, ecco come fare la differenziata.

cartone-pizza
cartone-pizza

Lo faccio spesso anche io, a volte il sabato sera, quando resto a casa, prendo del tempo per me stessa. Ordino una buona pizza, una birra e film sul divano. Dopodiché butto tutto via, la bottiglia nel vetro e il cartone nella carta. Sembra la scelta più ovvia eppure ho scoperto che è un errore. Scopriamo insieme il perché.

Il cartone della pizza non va nella carta

Il problema è che non basta il fatto che siano fatti di carta. I cartoni della pizza vanno differenziati in maniera diversa a seconda dei casi. Sì, perché è importante differenziare i vari tipi di cartone per comprendere se e quando vanno buttati nella carta. Quindi vedremo insieme di gettare il cartone della pizza d’asporto nel giusto bidone, in maniera ecosostenibile e responsabile. I cartoni della pizza, siano essi bianchi o color cartone, sono solitamente composti da cartone ondulato formato da due fogli di carta spessa (le copertine) divisi da un foglio ondulato. Per stare incollati tra loro, queste due copertine e il foglio ondulato sono tenuti insieme da collanti naturali.

Scegliere il bidone giusto

cartone-pulito-sporco
cartone-pulito-sporco

 

  • Se il cartone è pulito.
    Se la pizza non era particolarmente unta e se non vi è stato un rovesciamento degli ingredienti, il tuo cartone sarà probabilmente pulito. In questo caso e solo in questo casa potrai tranquillamente buttarlo nella raccolta della carta. Ti suggerisco di tagliarlo così da renderlo meno ingombrante.
  • Se il cartine è sporco.
    Nel caso in cui olio, pomodoro, mozzarella e altri ingredienti abbiano sporcato il fondo del cartone della pizza oppure lo sportello superiore, in questo caso non potrai più buttarlo nella carta. Va comunque pulito dai residui e quest’ultimi dovrai gettarli nell’organico. Una volta pulito strappa la parte di carta che è rimasta intatta, questa andrà gettata nella raccolta differenziata della carta. Le parti sporche e unte del cartone, invece, dovrai buttarle nel cestino dell’umido. Il cartone della pizza, infatti, è compostabile perché realizzato con materiali che si decompongono velocemente come i residui di cibo.
Impostazioni privacy