Arriva il “Bonus Nonni” e la cifra è di 2.000 euro: come si chiede e come funziona

Sebastiano Spinelli

Stai cercando un nuovo sostegno economico? Allora il Bonus Nonni farà al caso tuo: tutto quello che c’è da sapere.

Tutti noi vogliamo bene ai nostri nonni. Ce ne prendiamo cura e ci assicuriamo che stiano bene. Fanno parte della nostra vita tanto quanto i genitori, per cui non possiamo trascurarli. Ma è anche vero che aiutarli, a volte, può essere molto costoso. Per questo motivo il Governo è intervenuto lanciando una nuova misura di legge.

Come funziona il bonus nonni
Come funziona il Bonus Nonni: scoprilo ora – Lafuriaumana.it

Si chiama Bonus Nonni, ed è un sostegno economico che viene erogato alle famiglie. L‘importo ammonta a 2.000 euro, e lo scopo è quello di risparmiare sul costo di centri estivi e baby sitter. D’estate i bambini vengono lasciati nelle mani dei nonni: sono le persone di cui ci fidiamo di più. Ma questa situazione porta via molto tempo e denaro, che lo Stato vorrebbe risarcire alle famiglie per aiutarle. Vediamo come funziona.

Bonus Nonni, riscattalo per risparmiare un sacco di denaro: lo possono richiedere tutti

Secondo alcune analisi specifiche sono ben 2.000 euro i soldi che vengono spesi per dare in affidamento i figli ai nonni. Parliamo di una cifra elevata e che purtroppo deve essere consumata quando si tratta di fornire la massima assistenza ai propri figli. Tutto questo non è ammissibile dato che l’Italia deve garantire il massimo supporto alle famiglie. Senza un sostegno economico per i nonni non è per niente facile mantenere i nipoti.

Come funziona il bonus nonni
Non perderti questo bonus, è davvero importante – Lafuriaumana.it

Per poter presentare la domanda è necessario andare sul sito dell’Inps, per poi cliccare in alto a destra su “Accedi al servizio”. A quel punto dovremo seguire la procedura, così da inviare la domanda ed attendere lo stato di avanzamento. L’Inps farà le verifiche ed invierà la comunicazione, indicandoci se la richiesta sarà stata accettata o rifiutata. In caso venisse approvata si dovrà fare il login sul Libretto Famiglia per riscattare il bonus.

Il Libretto è composto da dei buoni da 10 euro, di cui 8 euro netti che vanno al lavoratore e 2 di contributi. Spetterà alle famiglie decidere in che modo pagare la babysitter che verrà assunta. In questo modo eviteremo di scomodare i nostri nonni e potremo lasciarli in pace. Vi consigliamo di richiedere questo bonus prima di partire in vacanza. È un sostegno economico più che conveniente per chi vorrebbe viaggiare senza pensieri. Non perdete l’occasione: ne vale la pena.

Gestione cookie