“Ho paura di non farcela” | A chi non è mai capitato? Prima di arrenderti fatti queste domande

Sebastiano Spinelli

Vi è mai capitato di non riuscire a fare qualcosa convinti di fallire sicuramente? Ripeti queste frasi allora: starai meglio!

Non sono poche le persone che hanno una bassa autostima. Forse una brutta esperienza le ha segnate profondamente, oppure nessuno le ha mai aiutate. Diciamo che il passato incide molto su quello che siamo, quindi è un discorso complesso. Ma c’è sempre la possibilità di migliorare e di alzare la propria autostima. A sostenerlo sono gli psicologi, che aiutano questo tipo di persone ogni giorno.

Come migliorare la propria autostima
Fai questo per migliorare la tua autostima: non avrai più problemi – Lafuriaumana.it

Come possiamo evitare di non fare quello che ci piace per paura di sbagliare? Per iniziare non dobbiamo preoccuparci. Non è necessario avere timore di qualcosa che non è ancora accaduto: non serve a niente. Bisogna provare a vivere le situazioni senza alcuna vergogna. L’ansia e l’agitazione sono normali, per cui non dovete cercare di cancellarle. Conviverci per farle sparire lentamente è la migliore idea per affrontarle.

Hai una bassa autostima? Ripeti queste frasi nella tua mente ogni giorno: starai meglio in fretta

Un altro fattore fondamentale è questo: si deve guardare indietro. Il passato non va ripudiato, bensì accettato. Dobbiamo congratularci con noi stessi per i risultati che abbiamo raggiunto, giusti o sbagliati che siano. Il percorso che abbiamo costruito è stabile e duraturo, quindi perché dobbiamo denigrarlo? Dimenticarci ciò che siamo diventati può essere una cattiva intenzione. Guardarsi alle spalle, quindi, può esserci di supporto per migliorare.

Come migliorare la propria autostima
Non bisogna pensare di non avere le capacità per svolgere delle attività – Lafuriaumana.it

Poi è molto importante puntare al progresso. La perfezione non è una qualità che rappresenta l’essere umano, per cui non cercate di raggiungerla. I piccoli progressi sono i migliori in questo caso, mentre essere perfezionisti può essere fatale per la nostra mente. Dobbiamo ripudiare i giudizi altrui e seguire le nostre strategie, lasciando stare le critiche infondate. Solo chi ci sta accanto è degno di essere considerato un amico o un familiare.

L’ultimo consiglio è vitale: non paragonatevi alle altre persone. Ogni esperienza è personale ed è originale, quindi non è possibile replicarla. Nessuno deve permettersi di scoraggiarci, di conseguenza dobbiamo sentirci liberi di prendere tutte le scelte che vogliamo. Gli esperti sono riusciti a formarsi soltanto con gli errori, e non paragonandosi agli altri. Stai camminando lungo un sentiero pieno di ostacoli e con aspettative diverse. Spetta a te decidere come vivere la tua vita: non dimenticarlo.

Impostazioni privacy