In piscina con il tuo costume preferito: come non farlo rovinare dal cloro

Sebastiano Spinelli

Hai paura che il tuo costume preferito si rovini a contatto con il cloro? Ecco come puoi impedirlo: segui il metodo infallibile.

L’estate sta per finire, ma non la nostra voglia di fare il bagno. Per questo motivo portiamo sempre il costume con noi, così da farci un bel tuffo in acqua non appena ne abbiamo occasione. Però è molto importante impedire che venga rovinato a causa del cloro.

Come evitare che il costume da bagno si rovini
Fai questo e non rovinerai il tuo costume da bagno – Lafuriaumana.it

Ma qual è il miglior modo per evitarlo? Ci sono diversi trucchetti che puoi mettere in atto per riuscire a goderti le ultime giornate di caldo preservando senza fatica la bellezza del tuo costume da bagno preferito.

Costume da bagno rovinato a causa del cloro? Ti basta fare questo per evitarlo: funziona davvero

Una delle idee migliori è quella di sciacquare subito il costume dopo averlo usato. Possiamo farci la doccia tenendolo indossato, però non dovremo usare nessun tipo di sapone. Poi andrà lavato ancora una volta sotto l’acqua corrente fredda dopo averlo rimosso. Ed infine basterà appenderlo ad asciugare all’ombra per assicurarsi che sia asciutto prima di indossarlo nuovamente.

Come evitare che il costume da bagno si rovini
Il cloro non sarà più un problema adesso – Lafuriaumana.it

Il discorso cambia se abbiamo nuotato in acque libere, come quella del mare per esempio. Bisogna rimuovere il prima possibile tutti i residui di sabbia o di sporcizia. Se siamo stati nelle acque di una piscina, invece, l’attenzione deve essere massima. Le sostanze chimiche presenti nell’acqua, come il cloro, possono rovinare molto velocemente il costume. Per questo motivo il lavaggio deve essere più lento e accurato. Inoltre è necessario utilizzare un sapone delicato. L’acqua da sola non può rimuovere il cloro o il sale.

Ci sono anche degli errori che molto spesso vengono fatti. C’è chi, convinto che funzioni, decide di lasciare il costume arrotolato in una asciugamano dopo averlo usato. Questa è una cosa che non deve essere fatta dato che il cloro penetra nel tessuto e permette ai batteri di riprodursi. Non bisogna neanche lavare il costume da bagno in lavatrice: rischierete soltanto di danneggiarlo. E questo, seppur non sembri, capita molto spesso.

Anche il ferro da stiro può essere dannoso per il costume da bagno. Le alte temperature possono disintegrare i tessuti, per cui non usatelo per eliminare le pieghe. Piuttosto sciacquate il costume in acqua e lasciatelo asciugate. Infine ricordate di lavare in acqua fredda il costume da bagno dopo l’utilizzo: non sono fatti per restare bagnati a lungo. La durata massima è di circa 20 ore se si è stati in una piscina clorata per esempio.

Gestione cookie