La tua vita di coppia non ti rende felice? Hai 2 alternative: una è scappare, l’altra è più impegnativa

Danila Franzone

Scopri quali sono le due scelte per affrontare una vita di coppia che non ti soddisfa. L’obiettivo finale è il tuo benessere.

La vita a due, si sa, è fatta di alti e bassi che comportano un certo dispendio di energie. Per quanto l’amore sia indubbiamente un collante unico nel suo genere, mettere d’accordo due teste non è mai semplice. Così, può capitare che dopo qualche tempo ci si scopra improvvisamente insoddisfatti o addirittura infelici perché dentro una storia che non offre più stimoli o che non dona le emozioni che si vorrebbero provare.

coppia infelice soluzioni
come agire quando si è infelici in coppia (lafuriaumana.it)

Ovviamente, in questi casi si può scegliere di mollare tutto o di restare. Ciò che conta è ponderare bene il tutto e vagliare tra le due alternative in modo consapevole e volto sempre al miglioramento della propria vita. Perché ciò che conta, alla fine, è essere felici e soddisfatti di chi si è. E questo vale, ovviamente, anche quando si è in coppia. Ora che sappiamo quali sono i 5 campanelli d’allarme che indicano un amore tossico, scopriamo come affrontare una vita di coppia poco felice.

Come affrontare una vita di coppia che rende infelici

Quando la vita di coppia non è più come un tempo e si sente sempre più il bisogno di scappare è bene porsi alcune domande per comprendere la giusta strada da seguire. Il primo interrogativo, nonché il più importante, riguarda la portata dei sentimenti che si provano. Se oltre al rapporto anche l’amore è venuto meno, forse è davvero il caso di valutare la fine della storia. Se si provano ancora sentimenti che sono solo assopiti è invece possibile munirsi di tanta forza di volontà e partire alla riconquista del rapporto a due.

coppia infelice soluzioni
come agire quando si è infelici in coppia (lafuriaumana.it)

In questi casi, infatti, è sempre molto importante ricordare che non si è semplici spettatori della propria vita ma anche artefici del proprio destino. Se senti ancora amore verso il tuo partner e sai che questo è anche ben corrisposto puoi ad esempio impegnarti per dare un taglio alla monotonia. Fare cose nuove, cambiare la routine e riavvicinarsi pian piano può essere addirittura divertente e fornire nuovi spunti sui quali lavorare.

Un altro aspetto importante è quello di capire cosa infastidisce di più nel rapporto e quando si sente il bisogno di scappare. Agendo su ciò che crea problemi si può infatti migliorare il rapporto.

Ovviamente, sarà necessario chiedere aiuto anche al partner in modo da agire in due per il benessere della coppia. Lavorando con impegno, imparando a conoscersi di nuovo (con gli anni si cambia e anche tanto) si potrà infatti godere di un nuovo rapporto che se ben costruito potrebbe rivelarsi anche migliore del precedente. Ciò che conta, però, è come sempre la sincerità verso se stessi e verso il partner. Per ripartire e investire energie nella storia a due è infatti indispensabile che ci sia un intento comune e, ovviamente, l’amore.

Gestione cookie