Lavi il viso più volte al giorno? Stai sbagliando: così danneggi la tua pelle

Sebastiano Spinelli

Hai l’abitudine di lavare molto spesso il viso durante il giorno? Non farlo ancora: stai rovinando la tua pelle.

Quando ci svegliamo la mattina è normale lavarsi il viso. Poi lo facciamo durante il pomeriggio, e infine un paio di volte la sera. Ci sono anche quelle persone che sciacquano il viso continuamente durante la giornata: non c’è niente di male all’apparenza. Il problema è che si rischia di rovinare la pelle del viso in poco tempo.

Perché non si deve lavare tante volte il viso
Non lavare tante volte il tuo viso: rovinerai la pelle Lafuriaumana.it

Può succedere soltanto quando si esagera con la pulizia della pelle. Lavare con troppa frequenza il viso porta ad affrontare delle conseguenze veramente disastrose. Di norma basterebbe sciacquarlo soltanto la mattina e la sera, invece di farlo tutto il giorno. Chi supera questo limite, e tende a farlo con una certa abitudine, rischia di togliere ogni protezione naturale al volto. Vediamo in che modo si verifica.

Pelle del volto, se fai questo la stai rovinando ogni giorno: evita di farlo assolutamente

I principali responsabili sono i detergenti che utilizziamo per lo skincare. I saponi generici, come quelli per le mani, o i gel, sono ricchi di tensioattivi. Si tratta di soluzioni schiumogene che trascinano via le patine di sporco, ma anche i lipidi naturali della cute. Parliamo dei grassi che la proteggono dai batteri esterni, permettendo alla pelle di idratarsi e di durare a lungo. Senza i lipidi naturali tutto questo non è possibile.

Perché non si deve lavare tante volte il viso
Scopri perché non devi lavare tante volte il viso – Lafuriaumana.it

Utilizzare i detergenti più di due volte al giorno stressa, arrossa e irrita la pelle. Persino la barriera cutanea può essere danneggiata da uno scrub o da un peeling di troppo, per cui bisogna fare assoluta attenzione. Rendere la pelle vulnerabile a qualunque rischio esterno è davvero pericoloso. Basti pensare ai raggi solari, allo smog e allo sbalzo di temperatura. Questi sono soltanto tre di tutti i problemi a cui si può andare incontro.

Per evitare che la pelle si danneggi è necessario farsi consigliare da un estetista. Sarà la figura più idonea per capire quali prodotti utilizzare per la cura della pelle. Di solito vengono suggeriti i detergenti delicati, cioè quelli con un pH simile alla pelle (con un valore di 5,5). Inoltre l’acqua del risciacquo deve essere tiepida, quindi mai troppo fredda o calda. Non mettete a rischio la salute della vostra pelle, altrimenti non sarà perfetta.

Impostazioni privacy