“Cambiamo classe ogni ora”, l’iniziativa della scuola che fa discutere: il motivo per cui lo fanno

Sebastiano Spinelli

L’iniziativa della scuola fa discutere: per quale motivo gli alunni cambiano classe ogni ora? C’è una spiegazione specifica.

Le scuole italiane cercano di evolversi sempre di più. Il sistema cambia in continuazione, e ogni istituto cerca di fare del suo meglio. Non è mai facile lanciare un’iniziativa, infatti. Per fortuna le scuole nel nostro paese ci provano spesso e volentieri, e lo stiamo vedendo con un progetto attuale. Sembra che un istituto in particolare abbia voluto impressionare tutti quanti con una nuova attività didattica.

Studenti cambiano classe ad ogni ora
Scuola, la nuova iniziativa fa discutere – Lafuriaumana.it

La notizia arriva dal Liceo Scientifico “Salvemini” di Bari, che ha cambiato il modo di vedere la scuola. I grandi cambiamenti riguardano l’organizzazione delle aule, che non saranno più le stesse adesso. Varieranno per ogni classe e in base alle proprie esigenze. Gli studenti potranno spostarsi seguendo il calendario delle materie. Questo significa che non sarà più necessario rimanere all’interno della propria aula. Come funziona?

Studenti che cambiano aula ogni ora, l’iniziativa di una scuola di Bari: quali sono i benefici

L’idea prevede che le classi vengano suddivise per materia, con ogni aula colorata in modo differente a seconda della disciplina. Al termine dell’ora, gli studenti si spostano nella classe successiva. L’obiettivo è quello di fornire un ambiente didattico diverso, con tanto di attrezzature necessarie. Così facendo si spera di migliorare l’andamento didattico di tutti gli studenti, permettendo loro di vivere in un modo diverso la scuola.

Scuola, l'iniziativa che fa cambiare classe ogni ora
Ecco perché cambiano classe ogni ora – Lafuriaumana.it

Ciò che sorprende è che gli alunni si siano adattati molto bene al cambiamento. All’inizio non mancavano le polemiche riguardo lo spostamento “ordinato” delle classi. Con il passare del tempo, però, le cose si sono sistemate. Gli insegnanti sostenevano che fosse necessario un po’ di pazienza prima che ogni studente potesse adeguarsi. E così è stato in effetti, visto e considerato che gli alunni si sono adattati molto velocemente. Tina Gesmundo, la dirigente scolastica, sottolinea che la scelta organizzativa sia importante.

È stata progettata valutando le esperienze pregresse e quelle attuali, che sono state utili per portare degli ottimi risultati. Il nuovo modello scolastico ha creato un ambiente dinamico ed efficiente, in cui gli studenti sono felici e contenti. Secondo gli insegnanti sarà un ottimo modo per ricevere un’istruzione migliore. In futuro potrebbe essere applicato anche in altre scuole d’Italia. Per il momento si tratta soltanto di un’idea, che forse potrebbe diventare una realtà per tutti.

Gestione cookie