Segui questi consigli per evitare problemi alla prostata: è più semplice di quel che pensi

Enrico DS

Evitare problemi alla prostata è più semplice di quanto si pensi. Basta seguire alcuni suggerimenti. Ecco tutto quel che c’è da sapere.  

A partire da una certa età, la maggior parte degli uomini inizia a preoccuparsi seriamente della prostata. In effetti, questa (nota anche come ghiandola prostatica) -un piccolo organo di forma rotondeggiante che fa parte dell’apparato genitale maschile – merita particolare attenzione ed è necessario sottoporsi a esami specialistici per verificare che sia tutto a posto. La prevenzione dovrebbe essere sempre la parola d’ordine: guai a correre ai ripari quando il danno è già fatto. La buona notizia è che basta seguire alcuni semplici accorgimenti.

consigli semplici per evitare problemi prostata
Dopo i 50 anni, la prostata tende a essere soggetta all’ipertrofia prostatica benigna e, in determinate circostanze, al tumore prostatico – lafuriaumana.it

Ricordiamo innanzitutto che la principale funzione della prostata è quella di contribuire a produrre lo sperma, dato che secerne una parte del liquido seminale rilasciato durante l’eiaculazione. E per via della sua posizione anatomica e delle funzioni in cui è coinvolta, influenza anche la minzione e l’erezione.

Il sospetto di malattie a carico della ghiandola scatta proprio con l’alterazione di questi processi fisiologici. Dopo i 50 anni, quest’organo tende a essere soggetto all’ipertrofia prostatica benigna e, in determinate circostanze, al tumore prostatico (il più frequente del sesso maschile). Secondo il sito web Merca2, ci sono alcune regole di base per mantenere la prostata sana: eccole una per una.

Le regole di base per una prostata sana

Il cibo è uno degli aspetti fondamentali. In questo caso, il consiglio è quello di optare per alimenti ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali, con frutta, verdura, noci e pesce. Limitare il consumo di grassi saturi e alimenti trasformati è un’altra regola da seguire. Bere molta acqua dovrebbe far parte della routine quotidiana. E l’esercizio fisico è essenziale per ridurre il rischio di obesità e altri problemi legati alla prostata. Ma non è tutto.

consigli semplici per evitare problemi prostata
Prostate Cancer UK ha messo a punto un rapido questionario che consente di valutare il rischio di cancro alla prostata (Foto Ansa) – lafuriaumana.it

Gli esperti raccomandano anche di rafforzare i muscoli della zona pelvica, che promuove la funzione urinaria. D’altra parte, avere una vita sessuale attiva può essere molto utile per la salute della prostata. Nel 2020, Prostate Cancer UK ha messo a punto un rapido questionario che consente di valutare il rischio di cancro alla prostata.

Si tratta di rispondere a sole tre domande: età, storia di cancro alla prostata in famiglia e, infine, etnia (un aspetto importante poiché gli uomini di colore sono più vulnerabili a questa patologia). Dopo aver risposto a tutte le domande, il sito web di Prostate Cancer UK ti dice se sei a rischio o meno e condivide informazioni molto utili, ricordando in particolare che gli uomini, dai 50 anni in su, e quelli con precedenti in famiglia, hanno un rischio maggiore che aumenta con l’età.

Gestione cookie