Telecomando della TV, lo stai usando nel modo sbagliato: i segreti “nascosti” nei tasti (che ti faranno comodo)

Sebastiano Spinelli

Pensi di conoscere alla perfezione il telecomando della TV? In realtà lo hai usato in modo sbagliato da sempre: ecco i tasti segreti.

Tutti utilizziamo la televisione. Si tratta di uno dei dispositivi più usati che ci siano, e rientra fra quelli più venduti in assoluto. Ogni anno vengono lanciate televisioni molto interessanti e che catturano la nostra attenzione. Bene o male i telecomando rimangono gli stessi. Non presentano particolari cambiamenti, a parte qualche evoluzione di poco conto. Non pare che ci sia molto da sapere su questi: sembrano tutti uguali.

Quali sono i tasti segreti del telecomando
Conosci questi tasti? Sono segreti: ecco a cosa servono – Lafuriaumana.it

In realtà non è affatto così. I telecomandi, proprio come le televisioni, sono stati migliorati. Basti pensare che in passato erano grandi e pieni di tasti. Adesso, invece, sono più piccoli e con pochi bottoni. Ciò significa che c’è stato un miglioramento notevole e che molte persone non hanno notato. Ma non è solo questo aspetto che conta, anche perché è stata introdotta un’altra novità nei telecomandi moderni.

Tasti segreti nei telecomandi, quali sono e a che cosa servono: non tutti li conoscono

Forse nessuno ci avrà mai fatto caso, ma esistono dei tasti segreti. Parliamo di bottoni che non utilizziamo mai o che sottovalutiamo. Possiamo trovarli soltanto nei telecomandi moderni, quindi non esistono in quelli vecchi. Sono molto interessanti perché aiutano tutti quanti noi, e soprattutto una categoria specifica di persona. Ma di che tasti stiamo parlando esattamente? Continua a leggere per scoprirlo: rimarrai a bocca aperta.

Quali sono i tasti segreti del telecomando
Grazie a questi tasti diventerà più facile usare il telecomando – Lafuriaumana.it

I bottoni segreti prendono il nome di punti tattili. Sono stati creati per i non vedenti, in modo tale da facilitare l’uso del telecomando. Possono essere riconosciuti per via di alcuni piccoli elementi chiave. Ad esempio sul numero “5” è presente un piccolo pallino, utile per cambiare canale per chi non può vedere. In altri casi ancora troviamo tre pallini ai lati del volume o dello switch dei canali. Questo serve ad indicare la loro posizione ai non vedenti.

Si tratta di piccoli accorgimenti che non si notano, ma che prestano un grande supporto per chi non può vedere. Ciò non toglie che possano essere utilizzati da tutti quanti. Infatti non sono stati creati soltanto per i non vedenti. Ciò che importa è sapere dell’esistenza dei tasti segreti, che purtroppo non sono molto conosciuti. Avevate mai fatto caso a degli elementi particolari nel vostro telecomando, oppure è la prima volta in assoluto?

Impostazioni privacy