Allenarsi seguendo questa regola d’oro migliora gli effetti benefici, lo hanno scoperto gli scienziati: in cosa consiste e perché aiuta il nostro organismo

Danila Franzone

Esiste una regola d’oro che può rendere il tuo allenamento più performante ed efficace. Scopri qual è per ottenere sempre il meglio!

Praticare ogni giorno attività fisica è un sicuro toccasana per l’organismo nonché un modo per mantenere alto l’umore e rendere al meglio nella vita di tutti i giorni. Per questo motivo, gli studi volti a comprendere le dinamiche che possono incentivare il tempo che si dedica allo sport sono sempre in atto e pronti a sorprenderci con scoperte spesso inattese.

la regola per lo sport
la regola per avere più benefici nello sport (lafuriaumana.it)

Una tra le tante ricerche, ad esempio, sembra aver scoperto una regola d’oro che tutti possiamo applicare e che è in grado di fare davvero la differenza andando ad aumentare i benefici dati dall’attività fisica praticata.

Qual è la regola d’ora che aumenta i benefici dello sport

Una recente ricerca, condotta presso l’Università di Manchester, ha dimostrato che esiste una particolare regola che può migliorare le prestazioni fisiche e i benefici che si hanno dalla pratica sportiva. Lo studio si è basato sull’orologio biologico innato che regola, tra le altre cose, il nostro ciclo sonno-veglia. A quanto pare, infatti, quello del cervello e che tutti conosciamo non è l’unico orologio biologico che abbiamo.

regola d'oro per l'attività fisica
la regola d’oro per avere più benefici dallo sport (lafuriaumana.it)

Ne esistono infatti altri ed uno in particolare è legato alle articolazioni. Se stimolate sempre alla stessa ora queste tendono a farsi trovare già pronte e a rispondere in modo più efficace agli stimoli. Un aspetto che va ad influire ovviamente sia sulle prestazioni fisiche che sugli effetti benefici che si hanno sia durante che dopo lo sport.

Ne consegue, quindi, che allenarsi sempre alla stessa ora sia una regola che andrebbe messa a punto al fine di migliorare gli effetti benefici dell’attività svolta e di ottenere anche maggiori risultati dagli esercizi svolti. Il tutto grazie ad una sincronizzazione degli orologi biologici interni che porta a maggior prestanza fisica. Una scoperta sicuramente singolare e che farà piacere a chi si alza ogni mattina alla stessa ora per andare a correre o a chi ogni sera, dopo il lavoro si dedica un’ora per fare sport.

Abitudine preziosa che andrebbe, laddove possibile, messa in pratica da tutti, fosse anche per soli 20 minuti al giorno o semplicemente per salire e scendere le scale. Dopotutto anche muoversi poco risulta essere sicuramente meglio rispetto ad una vita sedentaria. E se nel farlo si può scegliere un’ora anche la forza di volontà ne uscirà più forte perché invece di chiedersi e se quando fare sport si risponderà all’impulso di iniziare quando arriva l’ora stabilita. Un altro piccolo trucco che può tornare molto utile alle persone meno costanti.

Impostazioni privacy