Natale indimenticabile sulle Alpi austriache, offrono tantissime attività: quali sono e le località migliori

Nausicaa Tecchio

Molti sognano di passare le feste di Natale circondati dalla neve e le Alpi austriache offrono diverse località perfette per famiglie.

Chi non vorrebbe trascorrere Natale e Capodanno contemplando distese di neve bianca? Per trovarne abbastanza bisogna salire un po’ di quota ma per chi abita al Nord Italia le Alpi austriache sono dietro l’angolo. Oltre ad offrire panorami suggestivi fra laghi ghiacciati e boschi imbiancati, garantiscono diverse attività per le famiglie con bambini per godersi a pieno le vacanze.

Le Alpi austriache sono perfette per le vacanze
Trascorrere un Bianco Natale sulle Alpi è un’ottima idea per le vacanze. – (lafuriaumana.it)

Un esempio è la Carinzia dove si trova il lago di Weissense che d’inverno si ricopre di una coltre ghiacciata spessa più di 40 cm. Sulle rive del lago non mancano gli alberghi dove soggiornare per poi godersi una delle piste di pattinaggio sul ghiaccio naturale più grande d’Europa. Il circuito comprende più di 25 km dove sfrecciare sulle lamine o sulle slitte per chi volesse fare meno fatica.

Anche con la neve alta però c’è chi non vuole rinunciare alle escursioni in montagna mettendo le ciaspole ai piedi. Per gli appassionati c’è la valle di Rauris, all’interno del Parco Nazionale Alti Tauri. Se si è fortunati con un po’ di pazienza anche in inverno è possibile avvistare lo stambecco o il gallo cedrone, basterà chiedere qualche consiglio ai ranger del parco.

Sciare e rilassarsi fra le vette delle Alpi austriache

Non tutti amano i complessi sciistici attrezzati, ma nelle valli austriache non mancano le località adatte allo scii. Un esempio è la regione di Vorarlberg, vicina alla vetta del Piz Buin, alto 3.312 metri e meta preferita degli sciatori più esperti. Altrimenti c’è il complesso sciistico di Silvretta Montafon per le famiglie e chi vuole limitarsi alla neve battuta.

I panorami delle Alpi austriache sono unici
Sciare o rilassarsi fra le vette innevate delle Alpi austriache è un sogno. – (lafuriaumana.it)

In montagna però non tutti amano vagare sulle piste o i sentieri innevati, anzi preferiscono godersi la vista immersi in acqua calda. Fortuna vuole che per accontentarli ci sia la località termale di Bad Gastein, non troppo distante da Salisburgo. Gli stabilimenti sorgono vicino a due laghi di acqua termale, lo Smaragd See e il Kristall See (Lago Smeraldo e Lago Cristallo).

Per avere invece una meta dove ci siano più proposte tra cui anche piste da slittino, piste da sci e possibilità di uscire a cavallo c’è il villaggio di Kartitsch. Si trova nel Tirolo Orientale ed è una località perfetta per chi ha bimbi piccoli al seguito.

Impostazioni privacy