La tua relazione durerà per sempre con la connessione emotiva; cos’è e come ottenerla

Jessica M.

La connessione emotiva è la base di ogni relazione sana e duratura, e i suoi benefici sono numerosi. Ecco tutti i segreti per averla e mantenerla.
connessione emotiva
connessione emotiva – lafuriaumana.it

La connessione emotiva è un’aspetto molto importante che ci dev’essere in una coppia perché duri nel tempo. Costruire una connessione emotiva aumenta la felicità e il morale generale di entrambi nella coppia. Questo perché favorisce una comunicazione aperta, ci fa sentire legati all’altra persona, mantenendo una armonia e un rispetto che eliminano ogni tossicità dalla relazione.

Connessione emotiva, la chiave del successo in una relazione

Partiamo dalle basi, ovvero che cos’è la connessione emotiva. Si tratta di una sensazione di intimità che va oltre l’attrazione fisica.  Si tratta di provare un profondo senso di attaccamento, rispetto e cura per l’altra persona. Chiaramente non so può avere questo tipo di connessione a meno ché non siamo connessi con noi stessi. Più riusciamo a essere autentici, ad accettarci per quello che siamo più saremo in grado di condividere questa modalità con il partner. Questo però non è da confondere assolutamente con le relazioni tossiche. Saper accettarsi vuol dire che anche l’altra persona lo deve fare. Ma scopriamone di più insieme.

Come coltivare una reale e sana connessione

rispetto e comunicazione
rispetto e comunicazione – lafuriaumana.it

 

Come detto prima alla base c’è il rispetto ed è essenziale nelle relazioni sane. Ciò significa che mostreremo apprezzamento per il nostro partner, avremo considerazione per i suoi pensieri e sentimenti e la rispetteremo come persona nel suo essere, non solo come partner. Mostrare rispetto ci aiuta a sentirci apprezzati dal nostro partner e lo fa sentire nello stesso modo. Quindi eviteremo di offendere, di criticare, di demolire, di prendere in giro in modo denigratorio la persona che amiamo.

Di conseguenza il nostro dialogo sarà migliore, così come le nostre conversazioni saranno costruttive (non distruttive). L’educazione è un modo per farlo. Inoltre ascolteremo sinceramente l’altra persona senza pensare che ciò che dice non sia interessate, o banale o sciocco. Essere emotivamente in sintonia significa essere in grado di parlare di qualsiasi cosa, da quella molto sciocca a quella molto riflessiva. Ma anche di ridere insieme di qualsiasi cosa.

Non c’è niente di più frustrante che non riuscire a esprimere a parole con il nostro partner come ci sentiamo. La paura di poter dire qualsiasi cosa è sintomo di una relazione che dev’essere conclusa al più presto. Quanto è bello quando si ha una certa cura anche nel modo in cui comunichiamo con la persona che amiamo. Può succedere di fraintendersi e di litigare ma è necessario fare pace prima che passi la giornata. Altrimenti la connessione emotiva finirà per spezzarsi e così anche la relazione. Questo fa si che possiamo sempre contare sul nostro partner.

Benefici di una relazione profonda

relazioni sane
relazioni sane – lafuriaumana.it

 

Dato che la connessione emotiva crea è un legame di fiducia e rispetto, ci permette di non sentirci in imbarazzo nell’intimità. Ci si sente appagati emotivamente e psicologicamente con l’altra persona in questi momenti così delicati e profondi.

Per finire, la connessione emotiva migliora l’umore e aumenta le possibilità di divertirsi insieme. Quando siamo veramente legati emotivamente con qualcuno in una relazione intima, il nostro corpo rilascia la famosa ossitocina, l’ormone che ha tra l’altro l’effetto di migliorare l’umore. Questo ormone migliora naturalmente il senso di autostima, fiducia e ottimismo.

Leggi anche: https://www.lafuriaumana.it/2023/10/scopri-se-il-tuo-partner-ha-una-relazione-sul-lavoro-sono-10-i-segnali-a-cui-fare-attenzione/

Impostazioni privacy